top of page

UFO ED EXTRATERRESTI. RIVELAZIONI STRAORDINARIE AL CONGRESSO.

  • Photo du rédacteur: Andrea
    Andrea
  • 1 oct. 2023
  • 11 min de lecture

Dernière mise à jour : 29 oct. 2023

Negli ultimi mesi sono accaduti fatti straordinari che hanno comprensibilmente incoraggiato la comunità ufologo ad annunciare la tanto attesa “resa dei conti” in cui, finalmente, i governi, e soprattutto quello americano, si vedono costretti a riconoscere pubblicamente che la Terra è visitata, già da molto tempo, da esseri extraterrestri.


Dapprima il famoso rapporto del 2021 dove il Pentagono riconosce l'esistenza degli UFO, e quest'estate, addirittura David Grusch, ufficiale militare, che rivela sotto giuramento davanti al Congresso americano l’esistenza di “segreti” custoditi dalle alte sfere governative.

E ancora più sconcertante, lo scorso 13 settembre, il noto ufologo Jaime Maussan ha presentato davanti al Congresso messicana, delle mummie extraterrestri.


Cosa pensare?



ree

Se siete amanti del genere, avrete sicuramente sentito parlare dei recenti eventi straordinari in merito agli extraterrestri. Dapprima il famoso rapporto UFO del Pentagono nel 2021, e quest'estate, addirittura l’ufficiale militare che rivela sotto giuramento davanti al Congresso americano l’esistenza di “segreti” custoditi dalle alte sfere governative.

E ancora più sconcertante, poche settimane orsono, un noto ufologo ha portato fisicamente davanti al Congresso (messicano questa volta) delle mummie umanoidi che l’università Nazionale avrebbe confermato non essere di origine umana.


Wow. A quanto pare siamo alla resa dei conti.




LA RESA DEI CONTI.


Quando si parla di UFO, quasi automaticamente si allude anche al presunto complotto governativo che tiene nascosta al mondo l'intera verità sull'esistenza di visitatori extraterrestri sul nostro pianeta.


E bisogna ammettere che il confronto fra scettici e credenti è spesso carico di animosità ed accuse reciproche. Stupidi creduloni da una parte e negazionisti venduti al sistema dall’altra.


E allora, affinché questo video abbia una minima speranza di non cadere nello stesso circolo vizioso ma di far fare un passo avanti alle nostre conoscenze su questo tema, vi imploro, qualunque sia il vostro pensiero, di mettere da parte per un instante ogni preconcetto e valutare liberamente solo i fatti e le analisi condivisi in questo episodio. Non vi costa nulla, non lo saprà nessuno, e, se vorrete, fra 15 minuti potrete sempre tornare alle vostre opinioni come se nulla fosse mai accaduto.


Gli ultimi anni sono stati ricchi di soddisfazioni per gli amanti della tesi del complotto extraterrestre che, per far prima, d’ora in poi definirò impropriamente “ufologi”. Sono successe cose a prima vista veramente inedite e si può comprendere come la comunità ufologa abbia proclamato sui social, nei media o in qualsiasi altro spazio gli abbia dato la parola, la tanto attesa “resa dei conti” in cui, finalmente, i governi, e soprattutto quello americano, si vedono costretti a riconoscere pubblicamente che la Terra è visitata, già da molto tempo, da esseri extraterrestri.




IL RAPPORTO UFO DEL PENTAGONO.


Cosa sappiamo del tanto discusso rapporto UFO del Pentagono?

Se si tiene conto di quanto riportato dai media o sul web, sembrerebbe trattarsi di un rapporto ufficiale in cui il Pentagono riconosce l'esistenza di 144 avvistamenti aerei di natura sconosciuta segnalati da personale militare. Alcuni di questi oggetti avrebbero prestazioni aerodinamiche che sfidano le leggi della fisica, lasciando quindi intendere la possibilità di una tecnologia “non terrestre”.


Ma vedremo insieme come queste informazioni, sebbene non si possano considerare “false”, siano tuttavia relativamente imprecise e possano suscitare nei lettori dubbi che portano ad attribuire al rapporto UFO del Pentagono un significato diverso da quello che è realmente.


Il vero titolo di questo documento è “Valutazione preliminare sugli UAP, acronimo che oramai in tutti le lingue sostituisce il termine UFO, e che significa “Fenomeni aerei non identificati". Non è stato redatto direttamente dal Pentagono, bensì dall’Ufficio del Direttore dell'Intelligence Nazionale.


La versione originale è disponibile su internet, troverete il link in descrizione, ma se non lo avete mai letto, beh onestamente non ve lo raccomando, perché in realtà è un noiosissimo documento in inglese che parla di tutto fuorché di extraterrestri.


Esistono effettivamente filmati di fenomeni aerei non identificati ripresi nel corso degli ultimi 20 anni da personale militare degli Stati Uniti. E, diciamolo pure, alcuni di questo video sono piuttosto sorprendenti.


Poiché stiamo indagando su eventuali complotti ed ammissioni del governo, è importante notare che questi video non sono mai stati “segreti”. Erano riservati, ma non segreti, così come il programma militare che, fin dal 2007, indagava sull’eventuale minaccia rappresentata da questi fenomeni: l’Advanced Aerospace Threat Identification Program.


Nel 2017, il New York Times pubblica un reportage su questo programma, insieme ai filmati degli oggetti volanti non identificati. E qui, bisogna spezzare una lancia in favore degli amici ufologi, perché in effetti si verifica qualcosa di relativamente inedito nella reazione del Pentagono. Mentre fino a pochi anni o decenni prima le istituzioni tendevano a ridicolizzare e a screditare gli avvistamenti UFO, questa volta il Pentagono riconosce l’esistenza e l’autenticità dei filmati, e al tempo stesso garantisce la credibilità dei testimoni: i suoi militari.


La vicenda attira l’attenzione dei mass media e dell'opinione pubblica americana, che include sia coloro che temono una possibile minaccia militare, sia coloro che vedono in questo evento la tanto attesa prova dell’esistenza di verità nascoste in merito agli extraterrestri.


Quindi nel 2021, non saprei dirvi se a furor di popolo o per reale interesse, il Congresso americano richiede un'analisi dettagliata dei dati e delle conoscenze acquisite da questo programma e così, il 25 giugno, viene consegnato il rapporto UAP, che qui vi riporto tradotto velocemente per facilitarne la lettura.


Il rapporto menziona in effetti le famose 144 segnalazioni, raccolte tra il 2004 e il 2021, in 18 delle quali gli osservatori riferiscono di “schemi di movimento o caratteristiche di volo insolite”. Noterete come il documento non usi espressioni del tipo “velivoli che sfidano le leggi della fisica”, (una sfumatura non da poco) anzi suggerisce che queste osservazioni possano essere il risultato di errori dei sensori, di falsificazioni volontarie o di percezioni errate degli osservatori.


Inoltre, il rapporto sottolinea che la scarsa qualità dei dati e delle segnalazioni non permette di trarre conclusioni definitive sulla natura degli UAP. Si ritiene tuttavia che questi fenomeni non abbiano una sola ed unica spiegazione, bensì siano il frutto di molteplici possibili cause che il rapporto si prende la briga di dividere in 5 categorie. E nessuna di queste coinvolge gli extraterrestri.


Cambia un po’ quando si legge davvero il documento eh?


Sebbene la loro origine rimanga sconosciuta, il rapporto afferma che gli UAP rappresentano chiaramente un problema di sicurezza, poiché possono interferire con i voli militari e civili, ma soprattutto poiché non si può escludere che siano l’opera di potenze rivale, con esplicito riferimento a Russia e Cina.


E ovviamente si conclude con la richiesta dello stanziamento di fondi per approfondire le analisi e migliorare il sistema di raccolta dei dati.


Ora, con questo non voglio necessariamente insinuare che non ci sia nessun segreto su cui indagare, ma poiché il rapporto UAP è stato talvolta acclamato come un’ammissione dell’esistenza di verità finora tenute nascoste, è giusto sappiate che, se un complotto esiste, non è in questo documento che ne troveremo l’evidenza. Basta leggerlo per rendersene conto.


Cercate gli extraterrestri? OK… parliamone, mi interessa, ma temo che non sarà nel Rapporto UAP che troverete le prove che stavate cercando.




LE DICHIARAZIONI DAVANTI AL CONGRESSO USA.


"La mia testimonianza è basata su informazioni che mi sono state riferite da altre persone".


Se vi dicessi che nel mio garage ho una Fiat Punto… è probabile che il semplice gesto di mostrarvi le chiavi sia sufficiente a convincervi che è vero. Nessuno ha un interesse particolare a mentire su una cosa così banale: la Punto è la vettura più venduta in Italia e le chiavi sembrano autentiche. Non avete nessun motivo di dubitare di questa mia affermazione, le chiavi sono una prova sufficiente.


Ma se invece vi dicessi che nel mio garage possiedo un veicolo che si sposta a velocità supersoniche grazie ad una tecnologia basata sull’anti-gravità che mi è stata rivelata da un’entità sconosciuta. Beh… forse le chiavi non vi basterebbero più per credermi sulla parola, e sarebbe più che legittimo pretendere da me delle prove un po’ più convincenti.

E se poi ogni qualvolta veniste a vedere di persona, vi dicessi che per qualche ragione non posso mostrarvi il veicolo… beh avreste tutte le ragioni di mettere una croce sulla credibilità di ogni mia affermazione.


Come diceva Carl Sagan: “Fatti straordinari richiedono prove più che ordinarie”.


Invece, David Grusch, in un'intervista rilasciata a NewsNation, prima del suo intervento al Congresso, ha dichiarato che, grazie allo studio degli extraterrestri, l’umanità avrebbe imparato a servirsi dell’antigravità già dai tempi della Germania nazista, sostenendo anche che la tecnologia per il viaggio interstellare sarebbe già alla portata dell’umanità.


Ma solo pochi giorni più tardi, davanti al Congresso, David Grusch tiene un discorso molto più “sobrio”, “più prudente”, e resta molto più vago nelle rivelazioni che decide di regalare al mondo.


Così come il rapporto UFO del Pentagono, anche l’integralità dell’intervento di Grusch è disponibile in linea e vi lascio il link in descrizione. Dura più di 2 ore, e in realtà si potrebbero dire molte cose e raccontare molti altri aneddoti interessanti sul contesto in cui è avvenuto, sulle persone presenti e sui commenti fatti dai vari membri del Congresso, ma per riassumere giusto il contenuto delle rivelazioni, David Grusch denuncia che il governo americano detiene segretamente corpi e astronavi extraterrestri, talune atterrate in pace altre schiantatesi nel deserto. Studi di retro engineering avrebbero poi permesso l’acquisizione di tecnologie avanzatissime tuttora tenute segrete al mondo intero. Dichiara anche che molte persone sarebbero già morte per custodire questo segreto e che lui stesso sarebbe in pericolo di vita.


E una dichiarazione bomba che implica…. tanta roba: la questione scientifica dell’esistenza di vita extraterrestre, la questione politica dell’esistenza di un complotto mondiale e la questione morale dell'esistenza di tecnologie delle quali la gente comune non usufruisce ed anzi si fa ammazzare perché continuino a restare segrete.


Si tratta di allegazioni straordinarie sulla cui dimostrazione avete il diritto e il dovere di essere molto esigenti. E il carico della prova spetta a chi dichiara cose straordinarie, non a chi legittimamente ne dubita.


Invece Grusch mostra meno delle chiavi della Punto: non fornisce nomi, date, luoghi, documenti. Nulla. Si limita a dire “conosco persone che mi hanno detto cose o che mi hanno mostrato foto”.


Cosa c’è di nuovo, di diverso o di più concreto di quanto le varie storie di ufologia raccontano da decenni? Magari è tutto vero, perché no…. ma in cosa le dichiarazioni di David Grusch dovrebbero essere considerate come un’inedita resa dei conti che dovrebbe invitare tutti gli scettici a smettere di dubitare?


Ah già il Congresso… Questa volta è stato detto sotto giuramento davanti al Congresso americano. L’argomento di autorità.

Ebbene, chiunque può chiedere udienza al Congresso di un Paese democratico, e questo non rende più nobili i partecipanti o più autentici i loro contenuti. Non ci credete? Rael !! è intervenuto al congresso americano! Per promuovere la clonazione umana! era il 28 Marzo 2001. Rael !! quello della setta raeliana! e si presenta per promuovere cosa? la clonazione umana ? neanche fosse un biologo-genetista di fama mondiale!


Nonostante molte cose siano state dette su David Grusch, sul suo passato, sulle sue motivazioni e su alcuni suoi precedenti “scomodi”, non è mia intenzione fare un processo alla sua persona, alla sua sincerità o alla sua lucidità, poiché, anche se per assurdo fosse riconosciuto mentalmente instabile, non sarebbe questo il giusto motivo per screditarlo. Non è scritto da nessuna parte che un pazzo non possa rivelare verità.

Il motivo per cui vi invito ad avere un prudente distacco da questa vicenda, risiede unicamente nel contenuto stesso delle rivelazioni e nell’assenza della minima volontà di fornire uno straccio di prova o di argomento verificabile. Basta ascoltare l’intervento per rendersene conto.


Cercate gli extraterrestri? OK… parliamone, ma temo che non sarà nelle dichiarazioni di David Grusch al Congresso che troverete le prove che stavate cercando.




LE MUMMIE ALIENE MESSICANE.


Un fatto analogo a quanto appena raccontato è successo anche lo scorso 13 settembre, quando un noto personaggio si è presentato alla Camera dei deputati del Messico esponendo 2 mummie che, a quanto pare, l'Università Nazionale Autonoma avrebbe analizzato e definito, cito testualmente, "appartenenti ad esseri non umani che non fanno parte della nostra evoluzione terrestre e che, dopo la loro scomparsa, non hanno subito ulteriori evoluzioni".


Presentate come antiche di più di 1000 anni, si tratta di 2 mummie rinvenute in una miniera della città peruviana di Cuzco, vicino a Nazca, una regione già nota per i famosi geoglifi, molte volte citati dalle teorie extraterrestri.


Una dimostrazione apparentemente ancora più straordinaria di quella presentata al Congresso americano, ma paradossalmente accolta con un certo distacco anche da molti ferventi ufologi, perché, contrariamente a quanto detto poco fa su David Grusch, in questo caso il problema maggiore, ancor più che nei contenuti, si trova nel personaggio che li espone: Jaime Maussan, un giornalista ufologo messicano ben noto in tutto il mondo per essersi reso protagonista di ogni sorta di frode, falsificazione, bidone e bufala sensazionalista.


Appena poche ore dopo il suo intervento davanti alla Camera, l'Università Nazionale Autonoma Messicana si è affrettata a smentire categoricamente il suo coinvolgimento nelle affermazioni di Maussan sulle mummie di Cuzco, ma questo "imbarazzante contrattempo" non è stato una grande sorpresa per nessuno, perché... non si può dire che sia una novità.


Nel 2007 Maussan partecipò alla divulgazione della scoperta della cosiddetta "Creatura di Metepec", pubblicizzata come le vestigia di un corpo extraterrestre ma che in seguito si rivelò essere una scimmietta scuoiata.


Nel 2015 organizzò in pompa magna l’evento "Be Witness" (Sii Testimone), una grande conferenza dove lui e altri sedicenti ricercatori annunciarono che avrebbero mostrato al mondo intero il ritrovamento di cadaveri extraterrestri a Roswell, ma la tanto attesa prova si rivelò essere la foto della mummia di un bambino di 2 anni appartenente ad una tribù precolombiana, presa da un museo in Colorado.


Nel 2016 affermò di aver rinvenuto la cosiddetta "fata demoniaca" che si rivelò essere un conglomerato di pezzi di pipistrelli e altri oggetti tenuti insieme con della resina epossidica.


Nel giugno 2017, Maussan partecipò alla realizzazione di un noto documentario dove esibiva ancora delle mummie rinvenute a Nazca, che possedevano caratteristiche fisiche insolite, come la testa allungata e le mani e i piedi con tre dita soltanto. Ovviamente, neanche a dirlo, l’ipotesi avanzata era quella dell’origine extraterrestre, ma le analisi effettuate sulla più grande delle 5 mummie ne confermarono l’origine indubbiamente umana. La deformazione del cranio era una pratica comune nelle tribù precolombiane e consisteva nel bendare il cranio dei bambini affinché si solidificasse in una forma allungata e, quanto alle tre dita, si scoprì fossero il risultato di una mutilazione post-mortem.


Ovviamente tutte queste storie di mummie gli valsero anche diverse accuse di profanazione e contrabbando di beni archeologici, ma per non far mancare nulla al suo curriculum, Jaime Maussan è noto anche per aver dichiarato un suo contatto con la Madonna di Guadalupe ed aver promosso durante la pandemia, l’hydrotene, una cura miracolosa contro il Covid, che tra l’altro in un primo tempo ebbe anche un certo rilievo mediatico, ma che improvvisamente subì un enorme calo di credibilità non appena fu reso noto al pubblico il coinvolgimento dello stesso Maussan. A quanto pare non sono l’unico a sentire di puzza di bruciato non appena sento il suo nome.


Ora, restiamo pure magnanimi e auguriamogli ogni bene, ma quando si tratta di rivelazioni di questo calibro e su questi temi dove ha il più lungo curriculum di bufale a cui si possa pensare…non è “prudente” accordare fiducia a qualcuno come Jaime Maussan.

Sarebbe come comprare di nuovo le alghe dell’immortalità da Vanna Marchi.

La storia ha già giudicato l’attendibilità di questi personaggi, dare loro credito non è più scusabile.


Quindi cercate ancora gli extraterrestri? OK… parliamone, ma temo che non sarà neppure nelle rivelazioni di Jaime Maussan che troverete le prove che stavate cercando.



CONCLUSIONE.


Arrivato alla conclusione di questo episodio, mi rendo conto che si discosta un po' dallo stile del canale: niente formule, niente grafici, niente spiegazioni di fenomeni naturali. Solo analisi e demistificazione, il classico de-bunk che mi ero giurato di non fare mai, e che probabilmente resterà un’eccezione. Ma forse la divulgazione della passione per la scienza è anche questo: esortare lo spirito critico di fronte a fatti ambigui.


E sugli extraterrestri ce n’è davvero un gran bisogno.


Ciò che è assurdo, cari amici ufologi è… che, in qualche modo, sono dalla vostra parte, almeno nella misura in cui anch'io vorrei poter avere l’evidenza, da qualche parte nel cosmo, di una civiltà extraterrestre in grado di visitare altri mondi, perché vorrebbe semplicemente dire che il viaggio interstellare è in qualche modo fisicamente possibile, e che la nostra specie non è condannata a spegnersi fra qualche milione di anni su questo pianeta. Se ci fossero riusciti loro, allora ci sarebbe una speranza anche per noi.


Ma non per questo sono disposto a dare credito a fatti e a persone che di tutto sono portatori, fuorché di grandi verità nascoste.


Se è possibile che una buona parte degli avvistamenti di UFO sia autentica, così come la sincerità di chi li riporta, da qui a dire che sono extraterrestri... il passo è molto lungo. Troppo lungo.

Allora il mio messaggio non è di scherno, ma è di continuare a cercare, perché là dove vi siete illusi di averli trovati... siamo andati a vedere e non ci sono. Studiate l’esobiologia, l’astrofisica, raccogliete evidenze straordinarie capaci di convalidare ipotesi altrettanto straordinarie. E allora, quando li avrete trovati, ovunque siano nel cosmo, sarò in prima fila ad applaudirvi quando vi consegneranno il premio Nobel.


Perché, nel frattempo, cari amici, il modo migliore che avete per trovare vita extraterrestre, è quello di continuare ad appassionarvi di scienze….


A presto.





FONTI:

https://www.youtube.com/watch?v=JLZzDhDYMcw We are not alone - David Grusch Interview - NewsNation

https://www.youtube.com/watch?v=kRO5jOa06Qw&t=4090s UFO Whistleblower Dave Grusch Tells Me Everything

https://www.youtube.com/watch?v=SpzJnrwob1A LIVE | Congress holds UFO hearing with retired Maj. David Grusch

https://www.youtube.com/watch?v=5NwmpogfHKk&t=4445s Intervista di Thomas Durand a Christian Page (giornalista specializzato nell'investigazione di fenomeni inspiegabili), Francine Cordier e Patrice Seray (Investigatori del GEIPAN sui fenomeni aerospaziali non identificati) del 19.09.2023.

https://en.wikipedia.org/wiki/Jaime_Maussan



 
 
 

Commentaires


bottom of page